Maremma 2007

Crinali coronati da borghi antichi Volterra



Oggi abbiamo una giornata di salite e discese la prima tappa e Massa Marittima un giro per la cittadina, un tipico borgo, ci arriviamo di mattina presto e quindi ci possiamo godere il cuore della cittadina medievale.

Il centro è costituito dalla piazza a forma stellata dove si affaccia la Cattedrale di San Cerbone, costruita nel Duecento in stile romanico pisano, mentre il campanile si ispira ad elementi romanici senesi, uno scatto fotografico e poi via, il tempo volge al bello la strda poco trafficata attraversiamo per lo più boschi e pascoli.
Fortunatamente la strada è quasi sempre all'ombra attraversiamo una serie di piccoli paesi Castel Nuovo di Cecina a 602 s.l.m. scendiamo a Montecerboli 368s.l.m. attraversiamo Pomarance 370.sl.m. e ancora giù a Saline, qui si fa una breve sosta perchè ci aspetta tutta salita fino a Volterra e la strada è tutta sotto il sole.

Piano, piano saliamo ci fermiamo ogni tanto, abbiamo un piccolo problema con il cambio della bicicletta di Andrea speriamo bene, la sosta a Volterra è d'obbligo anche se siamo già stati in un precedente viaggio.
Ci avviamo al campeggio appena fuori dalle cinte murarie della città.
Montiamo la tenda il tramonto è bellissimo ci avviamo a cercare un ristorante e poi a letto.



<< back

Non si viaggia per viaggiare, ma per aver viaggiato.
Alphonse Karr