Basilicata 2006

Quarto giorno



Lasciamo Grumentum la mattina presto una nebbia ci avvolge e comunque la giornata non ci dà speranze.
La direzione è Moliterno sp 103 per poi passare per Montesano sulla Marcellana.

Nella cittadina di Molitermo si può vedere la costruzione del castello che è davvero imponente, l'origine di questo edificio dai più si fa risalire al tempo dei Longobardi, anche se l'impianto attuale risale all'età angioino-aragonese.

Dopo Montesano sulla Marcellana scavalchiamo il valico per non passare sotto la galleria, la strada si presenta panoramica... ci siamo solo noi...le mucche... e dei fiori bellissimi...attraversiamo un bosco e passiamo il valico faggeto a 1060 sml il tempo per ora è bello.

Ma subito dopo il valico ecco che il tempo peggiora la strada è per Padula (siamo nella provincia di Salerno) . Comincia a piovere sempre più forte.
Facciamo una sosta ai piedi della città la pioggia è incessante ...... finalmente si arresta e possiamo salire su a Padula, il centro si trova in alto sul cucuzzolo della collina.
La sosta si fà lunga perchè ricomincia a piovere , consigliamo di vedere la certosa che è ricca dal punto di vista architettonico e culturale.

La pioggia è incessante e si fà tardi dobbiamo ripartire per Sala Consilina.  Il cielo finalmente si è aperto, arriviamo all'agriturismo dove abbiamo prenotato.

Dopo la doccia e un pò di riposo facciamo un giro per la città che ci offre dei bellissimi scorci da fotografare.

Prima di cena facciamo il punto della situazione il maltempo incalza... dalle notizie del meteo, noi dobbiamo andare verso la costa ovvero a Paestum e da li poi in direzione di Potenza.
In questo modo andiamo contro la perturbazione. Dobbiamo rivedere le nostre tappe ... inoltre non troviamo alloggi per dormire.

Abbiamo preso una decisione se l'agriturismo Macchiapiede di cui siamo ospiti ha la stanza libera per un'altra sera rimaniamo e senza bagagli il giorno dopo facciamo il giro del parco nazionale del Cilento.

Durante la cena chiediamo la stanza e ulteriori informazioni sul nuovo percorso.

Non sempre i percorsi studiati a casa vengono rispettati, l'esperienza di anni  di viaggi ci permette di rielaborare un nuovo percorso in tempi brevi.

Domani è un altro giorno....

Agriturismo macchiapiede
Via Stradella  27 Sala Consilina
tel 0975 521229



<< back

Non si viaggia per viaggiare, ma per aver viaggiato.
Alphonse Karr