Ciclopista del sole 2008



Regioni: Lombardia, Veneto
Percorso : km 123
Giorni : 3 giorni
Difficoltà: bassa


Questo viaggio è una prima esperienza in bicicletta con i bambini.
Abbiamo trovato attravero internet un itinerario adatto a loro, sia come difficoltà sia come interessi.
L'itinerario si snoda lungo la pista ciclopedonale che segue il fiume Mincio e alcuni canali artificiali; la ciclopista del sole che fa parte dell'itinerario europeo n 7, il Middle Europeo Route.
Per motivi di tempo abbiamo deciso di percorrere solo una piccola parte dell'intero itinerario; Peschiera - Mantova


Siamo partiti da Bologna in treno con biciclette a seguito, arrivati a Peschiera del Garda abbiamo imboccato la ciclopedonale fino a Mantova, con una sosta per la notte a Volta Mantovana

Mappa ciclopista del sole


Bologna - Peschiera del Garda 14/08/2008 13:19:00

Prima tappa

Partenza dalla stazione, Bologna Centrale 09:37 con cambio a Verona Porta Nuova 11:16.
Il tempo di scendere e andare al binario per la coincidenza a Verona Porta Nuova 11:53 per arrivare a Peschiera Del Garda alle 12:06.

Consigliamo di portare con voi qualche elastico da portapacchi per legare le biciclette sul treno e attenzione, non sempre le stazioni hanno un ascensore per spostarsi da un binario ad un altro, quindi le bici si devono portare a spalla su e giù per le scale.

Arrivati a Peschiera facciamo un giro per la città, vediamo la sua Rocca, un complesso che fu ristrutturato nei sec. XVI-XVII e ancora utilizzato nell’800, quando Peschiera divenne piazzaforte austriaca. Dopo la visita cerchiamo la giusta direzione per imboccare la ciclopista ed iniziare il nostro itinerario.

Peschiera del Garda tutta ciclabile fino a Borghetto 14/08/2008 13:21:00

Seconda tappa

L' itinerario non ci offre solamente paesaggi naturali, ma lungo il fiume si trovano borghi e città d'acqua come Momzambano e il suo Castello. Questo fu costruito dai signori di Verona, nel sec. XII e conserva intatte le sue mura e le torri merlate.

Con una deviazione dalla ciclabile  si può vedere il bellissimo borgo di Castellaro Lagusello, oppure visitare Borghetto con il suo Ponte Visconteo e il centro storico con antichi mulini.

Borghetto si volge a Volta Mantovana 14/08/2008 14:50:00

Terza tappa

Lasciamo Borghetto dopo una lunga visita al borgo. Riprendiamo la ciclabile per alcuni km poi la lasciamo per dirigerci verso Volta Mantovana dove abbiamo prenotato per la notte all'agriturismo "Ca Roma"

Ciclclabile si riprende da Volta Mantovana 15/08/2008 14:59:00

Prima tappa

Lasciamo l'agriturismo dopo la colazione,  una puntata a Volta Mantovana prima di riprendere la ciclabile.
Volta Mantovana possiamo vedere la Rocca Scaligera.
Il castello (sec. XIII) era parte del complesso fortificato del Serraglio, esteso per chilometri nella pianura veronese.

Piccola deviazione per Massibona dove, in questa frazione, posta su un tratto suggestivo del Mincio, è stato riattivato un antico mulino ad acqua (secc. XIII-XIV).

Una tappa al Bosco Fontana 15/08/2008 15:14:00

Seconda tappa

Dopo la visita al mulino ritorniamo sulla ciclabile per una seconda tappa al Bosco Fontana.
Posto quasi alle porte di Mantova, è un residuo delle antiche foreste che ricoprivano un tempo l’intera pianura padana. Si può visitare solo a piedi.

La nostra prossima tappa è Mantova dove abbiamo prenotato per la notte. Mangiamo in piazza delle erbe e la serata finisce con una visita a questa splendida città che la notte rende ancor più suggestiva.

Visita alla città di Mantova 16/08/2008 19:29:00

Mantova Palazzo Te Santuario

Prima tappa della giornata una visita a Palazzo Te, poi torniamo in albergo a prendere le biciclette per raggiungere la chiesa di Santa Maria delle Grazie.
Nella piazza anteposta al santuario si ritrovano annualmente i migliori "Madonnari" europei che esibiscono le loro splendide opere.
Nel parco che circonda la chiesa si può riposare o fare una visita guidata all'interno della laguna con piccole imbarcazioni a noleggio.
Nel tardo pomeriggio dobbiamo raggiungere la stazione dei treni per tornare a Bologna.

Informazioni generali 05/07/2009 15:47:00

Volta Mantovana
Ca Roma
di Campagnari Michele e Carlo s.s.
Strada dei Colli sud - 46049 Volta Mantovana
Telefono e fax 0376/803128 Rt 348/1419388
email info@caroma.it
web: www.caroma.it


Per maggiori informazioni sulla ciclopista del sole
www.ciclopistadelsole.it
www.magicoveneto.it
www.segrateciclabile.org consigliamo il sitowww.scarponauti.it per una serie di iniziative molto interessanti di Camminate Mantovane

 


Scheda Tecnica 05/07/2009 15:49:00

L'attrezzatura per questo tipo di viaggio può essere limitata al normale kit di manuntenzione e riparazione bici come per tutti i nostri giri. Ecco una lista indicativa: due camere d'aria a testa, kit riparazione gomme, piccolo pronto soccorso.

Per questo itinerario abbiamo utilizzato le nostre fedeli MTB, tutte di elevato standart qualitativo, modificando solo le coperture in quanto il viaggio è interamente su asfalto.
Il percorso è molto facile e una buona bicicletta va benissimo.

Il nostro consiglio è di utilizzare coperture da asfalto che permettano una buona scorrevolezza.
Indispensabile il portapacchi al quale sono state montate le sacche da viaggio

La stagione che abbiamo scelto è agosto.
L'abbigliamento  quindi è leggero bastano due cambi per la tenuta da bicicletta e vestiti per la sera. Si consiglia sempre un giacca per la pioggia e un cambio di scarpe


Non si viaggia per viaggiare, ma per aver viaggiato.
Alphonse Karr